Pagina 1 di 1

Prop linkate e script

MessaggioInviato: dom dic 08, 2019 1:55 pm
di VirgyStella
Salve,
di seguito una descrizione di cosa vorrei fare, cosa ho fatto, e dove non riesco ad andare avanti, su cui chiedo umilmente aiuto a chi è più esperto di me.

Sto costruendo un apparato meccanico (tipo una macchina industriale) composta da due parti (in realtà ogni parte è un insieme di prims linkate): Parte A, è un'intelaiatura fissa che fa da scheletro esterno e sostegno alla macchina; Parte B, è una parte mobile che si muove avanti e indietro con sola traslazione scorrendo all'interno dell'intelaiatura.
Ho realizzato la Parte B, aggiungendovi un semplice script LSL che simula un oscillatore che va avanti e indietro con velocità costante. Fin qui tutto bene.
Quando ho integrato i due pezzi, linkando Parte A e Parte B tra loro, anche Parte A, che dovrebbe restare fissa, ha iniziato a muoversi solidalmente a Parte B, che non è quello che volevo... volevo Parte A fissa e Parte B che gli scorre dentro.
La soluzione "banale" sarebbe ovviamente di non linkare le 2 parti tra loro, ma questo pone una difficoltà: se un domani io trasferisco l'apparato a qualcuno (non dico venderlo, ma anche solo come regalo), questo qualcuno deve rezzare i due pezzi separati e poi posizionare la parte mobile alle coordinate giuste dentro l'intelaiatura. Quindi sarebbe molto più comodo fargliela rezzare come oggetto unico.
La domanda è: c'è modo di fare questo? Un unico oggetto con Parte A fissa e Parte A mobile, senza che si muovono entrambe? In caso negativo, come posso fare per fare in modo che venga comunque rezzato da qualcuno che non ne capisce di coordinate e posizionamento di prims, quindi con ogni pezzo già al punto giusto?
Grazie per la pazienza di avermi letta fin qui, e grazie fin da ora per le eventuali risposte!

Re: Prop linkate e script

MessaggioInviato: dom dic 15, 2019 11:39 pm
di rubin_mayo
Ciao a tutti, Ciao Virgy.

Il primo problema è come esegui il link delle due parti: se la root prim è la parte a e lo script è nella parte b va tutto bene o quasi, devi solo ricordarti di usare coordinate locali e non quelle della sim.

Se invece il root prim è la parte b, allora non va bene.

Inoltre il discorso regge bene se l'oggetto A e l'oggetto B sono composti entrambe da una sola primitiva, altrimenti devi fare lo script per il movimento in modo tale che muova contemporaneamente tutte le primitive del EX oggetto B.

Ma a parte questo, io ti consiglio di creare le due parti in modo tale che le root prim dei due oggetti abbiano stesse coordinate e stessa rotazione, quindi puoi tranquillamente lasciarle slinkate e prenderle in inventario come gruppo di oggetti (si seleziona prima la parte B, poi la parte A e col tasto destro sulla parte A si prende in inventario).

Spero che queste semplici indicazioni ti siano utili.

Mister Rubin (Mayo)