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Costruzione I°e II°- Lezioni SecondLearning

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Funzioni Oscure - 109° Lezione (27.06.2011)

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » dom lug 17, 2011 9:40 am

'Funzioni Oscure - 109° Lezione (27.06.2011) owned by Opensource Obscure (Friendfeed.com) ad Indire (Secondlearning)

Il resoconto della lezione è frutto della libera ricostruzione della History che si è tenuta tra l'insegnante e i suoi allievi

1. Problemi con l'ultima versione del Viewer 2.7.2

[2011/06/27 13:01] Opensource Obscure: ciao ...
[2011/06/27 13:01] pallina60 Loon: c'è?
[2011/06/27 13:02] Obscure Updates: Vuoi saperne di piu' su SL? Vieni ORA a Funzioni Oscure! incontro a cura di Opensource Obscure, aperto a tutti, dedicato alle vostre domande su Second Life.
[2011/06/27 13:04] Opensource Obscure: ok....
[2011/06/27 13:04] Opensource Obscure: benvenuti
[2011/06/27 13:04] Opensource Obscure: grida: L'INCONTRO FUNZIONI OSCURE comincia! avvicinatevi! =) http://maps.secondlife.com/secondlife/INDIRE/102/99/23
[2011/06/27 13:05] Opensource Obscure: pallina indossa il cappello di SL8B vedo
[2011/06/27 13:05] pallina60 Loon: uno dei tanti regalati
[2011/06/27 13:05] Opensource Obscure: purtroppo io non sono ancora potuto andarci! quanto dura ancora?
[2011/06/27 13:05] pallina60 Loon: fino al 2 luglio
[2011/06/27 13:05] Opensource Obscure: SL8B per chi non lo sa e' la festa di compleanno di SL
[2011/06/27 13:05] pallina60 Loon: in questo momento stanno intervistando Solkide Auer
[2011/06/27 13:06] Opensource Obscure: sono tornato da poco dalle vacanze ... (yuhuuu) ... quindi devo un po' riprendere il passo
[2011/06/27 13:06] Opensource Obscure: per cui stasera non parleremo tanto delle ultime novita' di SL quanto ci dedicheremo alle vostre domande
[2011/06/27 13:06] Opensource Obscure: quindi non fatevi scrupolo di chiedere anche argomenti disparati o "base"
[2011/06/27 13:07] Luna Istmal: bene... ho subito pronto l'argomento
[2011/06/27 13:07] Opensource Obscure: vai Luna
[2011/06/27 13:07] Luna Istmal: l'ultimo viewer rilasciato dalla Linden
[2011/06/27 13:07] Luna Istmal: la versione 2. 7 ecc...
[2011/06/27 13:07] Opensource Obscure: 2.7.2
[2011/06/27 13:07] Lupo Ellison: http://massively.joystiq.com/2011/06/23 ... versaries/
[2011/06/27 13:07] Luna Istmal: hanno cambiato qualcosa con la grafica e io mi trovomalissimo
[2011/06/27 13:08] Lupo Ellison: open se eri in vacanza ti sei perso l'intervista del CEO
[2011/06/27 13:08] Luna Istmal: cioè vedo tutti i contorni pixellti e sfarfallanti
[2011/06/27 13:08] Luna Istmal: vedoi pixel insomma
[2011/06/27 13:08] Luna Istmal: non so se devo settare qualcosa...
[2011/06/27 13:11] Opensource Obscure: Luna?
[2011/06/27 13:11] Luna Istmal: sì ho probelmi sull agrafica, vedo i contorni delle cose pixellati e con uno strano sfarfallio
[2011/06/27 13:12] Opensource Obscure: capisco
[2011/06/27 13:12] Opensource Obscure: dunque partiamo dal primo sintomo
[2011/06/27 13:12] Luna Istmal: non so se devo settar emeglio la grafica...
[2011/06/27 13:12] Opensource Obscure: intanto - hai le ombre attivate?
[2011/06/27 13:12] Luna Istmal: ok
[2011/06/27 13:12] Luna Istmal: costruire è un inferno così
[2011/06/27 13:12] Luna Istmal: ombre e lightning sì perchè ho messo ultra
[2011/06/27 13:13] Luna Istmal: come prima del resto
[2011/06/27 13:13] Lupo Ellison: se hai la grafica settata su ultra con effetti vari è pesante
[2011/06/27 13:13] Luna Istmal: però li ho sempre avuta così e prima vedevo benissimo
[2011/06/27 13:13] Opensource Obscure: 1. prova a disattivare le ombre
[2011/06/27 13:13] Opensource Obscure: 2. in preferenze > grafica > hardware imposta l'antialiasing
[2011/06/27 13:13] Opensource Obscure: i bordi seghettati degli oggetti possono venire smussati usando l'antialiasing e forse ti si e' resettato
[2011/06/27 13:14] Opensource Obscure: ovvero disattivato
[2011/06/27 13:14] Luna Istmal: devo abbassare perchè si attiva e disattiva da solo...
[2011/06/27 13:14] Luna Istmal: ah ecco
[2011/06/27 13:14] Luna Istmal: credo sia disattivato
[2011/06/27 13:14] Luna Istmal: sistemo allora..
[2011/06/27 13:14] Opensource Obscure: inoltre con le ombre attive l'antialiasing non funziona perfettamente
[2011/06/27 13:14] Opensource Obscure: per l'antialiasing 2x e' il minimo, ma gia' e' una grande differenza rispetto a tenerlo disattivato
[2011/06/27 13:15] Luna Istmal: ok
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Re: Costruzione I°e II°- Lezioni SecondLearning

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » dom lug 17, 2011 9:42 am

2. Client Viewer. L'AntiAliasing

[2011/06/27 13:15] Opensource Obscure: approfittiamone per
[2011/06/27 13:15] Opensource Obscure: un piccolo approfondimento
[2011/06/27 13:15] Opensource Obscure: sull'AA
[2011/06/27 13:15] Opensource Obscure: AntiAliasing
[2011/06/27 13:15] Opensource Obscure: stiamo parlando di una opzione grafica del programma di SL
[2011/06/27 13:15] Opensource Obscure: chiamata AntiAliasing
[2011/06/27 13:15] Opensource Obscure: per brevita' la chiamero' ora AA
[2011/06/27 13:15] Opensource Obscure: come funziona l' AA? cosa significa 2x ? o 4x ?
[2011/06/27 13:16] Hope Mohegan: ed e solo in viewer 2?
[2011/06/27 13:16] Opensource Obscure: l'idea e' la seguente
[2011/06/27 13:16] Opensource Obscure: no e' universale Hope
[2011/06/27 13:16] Opensource Obscure: per smussare i bordi seghettati
[2011/06/27 13:16] Opensource Obscure: e ottenere un'immagine di qualita' migliore
[2011/06/27 13:16] Opensource Obscure: il nostro programma
[2011/06/27 13:16] Opensource Obscure: genera un'immagine di SL molto piu' grande di quella che vediamo
[2011/06/27 13:16] Opensource Obscure: e poi la rimpicciolisce
[2011/06/27 13:16] Opensource Obscure: adattandola al nostro monitor o meglio
[2011/06/27 13:17] Opensource Obscure: alle dimensioni della nostra finestra
[2011/06/27 13:17] Opensource Obscure: in questo modo
[2011/06/27 13:17] Opensource Obscure: le dimensioni del "seghettamento"
[2011/06/27 13:17] Opensource Obscure: diminuiscono
[2011/06/27 13:17] Opensource Obscure: e i bordi appaiono piu' definiti
[2011/06/27 13:17] Hope Mohegan: con la carta grafica o con il viewer
[2011/06/27 13:17] Opensource Obscure: AA 2x significa che
[2011/06/27 13:17] Opensource Obscure: il programma genera un'immagine di lato DOPPIO
[2011/06/27 13:17] Opensource Obscure: rispetto a quella della finestra del programma
[2011/06/27 13:18] Opensource Obscure: e poi la rimpicciolisce
[2011/06/27 13:18] Opensource Obscure: un po' come se avessimo
[2011/06/27 13:18] Opensource Obscure: 4 monitor (4 monitorare)
[2011/06/27 13:18] Opensource Obscure: 2 sopra e 2 sotto
[2011/06/27 13:18] Opensource Obscure: vi tornano i conti ?
[2011/06/27 13:18] Luna Istmal: scusa Open ma dove trovo l'AA
[2011/06/27 13:18] Hope Mohegan: certo
[2011/06/27 13:18] Opensource Obscure: lato doppio, superficie quadrupla
[2011/06/27 13:18] Luna Istmal: non lo vedo...
[2011/06/27 13:18] Opensource Obscure: Luna: preferenze > grafica > hardware
[2011/06/27 13:18] Opensource Obscure: ...dopo aver attivato Avanzate (in Grafica)
[2011/06/27 13:19] Ciri Lane: e in phoenix? (E a Phoenix?)
[2011/06/27 13:19] Opensource Obscure: idem
[2011/06/27 13:19] Opensource Obscure: non sono sicuro Toxx
[2011/06/27 13:19] Lupo Ellison: c'è anche in Phoenix
[2011/06/27 13:19] Opensource Obscure: in molti viewer alternativi comunque e' sempre li'
[2011/06/27 13:19] Ciri Lane: non lo vedo
[2011/06/27 13:20] Nunzia Mayo: sera
[2011/06/27 13:20] Opensource Obscure: mi spiace ma devi cercare nella documentazione di Phoenix
[2011/06/27 13:20] piratessa: buonasera
[2011/06/27 13:20] Lupo Ellison: sta in menu edit preferences graphic hardware setting
[2011/06/27 13:20] pallina60 Loon: visto che parliamo di grafica. Non so mai quali devo attivare e quali no tra questi: VBO, OpenGL e Vsync
[2011/06/27 13:20] Opensource Obscure: non l'ho mai usato Phoenix. passero' direttamente a Firestorm.
[2011/06/27 13:20] Annalisa Muliaina: dovrebbe esserci un tasto: Hardware options in Grafica
[2011/06/27 13:20] Hope Mohegan: c'e tutto in phoenix
[2011/06/27 13:21] Lupo Ellison: sisi c'è
[2011/06/27 13:21] Opensource Obscure: ora .. come potete immaginare .. un'immagine molto piu' grande ... determina un carico molto piu' pesante sul computer .. quindi ecco perche' con l'antialiasing le prestazioni in termini di fluidita' potrebbero essere leggermente inferiori
[2011/06/27 13:21] Ciri Lane: grazie
[2011/06/27 13:21] Opensource Obscure: pallina .. quelle 3 opzioni non le conosco bene. Se ricordo correttamente, i valori che troviamo
[2011/06/27 13:21] Opensource Obscure: sono quelli piu' adatti alla nostra scheda video
[2011/06/27 13:22] Opensource Obscure: e cambiarli non dovrebbe migliorare la qualita' visiva
[2011/06/27 13:22] pallina60 Loon: infatti
[2011/06/27 13:22] Ciri Lane: quindi dobbiamo metterlo su 2x?
[2011/06/27 13:22] Opensource Obscure: Pallina: al limite puo' essere necessario cambiarli per risolvere eventuali malfunzionamenti specifici
[2011/06/27 13:22] Opensource Obscure: Toxx: io consiglio di attivare l'antialiasing se possibile .. 2x e' il minimo
[2011/06/27 13:22] Luna Istmal: finoa quanto è conveniente aumentare il ivello di AA?
[2011/06/27 13:22] Opensource Obscure: se il vostro pc ce la fa, attivatelo
[2011/06/27 13:22] Luna Istmal: posso portarlo oltre?
[2011/06/27 13:22] pallina60 Loon: ah io a 8x crasho
[2011/06/27 13:23] Opensource Obscure: se avete un pc potente e notate ulteriori miglioramenti .. si', alzatelo
[2011/06/27 13:23] Opensource Obscure: ecco
[2011/06/27 13:23] Lupo Ellison: io l'avevo disabilitato, l'ho provato ora a 2x anche se non vedo differenze rilevanti
[2011/06/27 13:23] Luna Istmal: ecco..
[2011/06/27 13:23] Opensource Obscure: personalmente tengo a 2x perche' cosi' il pc non mi rallenta molto ma vedo assai meglio
[2011/06/27 13:23] Ciri Lane: anche io ora vedo meglio, grazie!
[2011/06/27 13:23] Luna Istmal: nenche io vedo differrenze
[2011/06/27 13:23] pallina60 Loon: io con 4x vado bene
[2011/06/27 13:24] Opensource Obscure: tenete presente che 4x significa ... 16 finestre rimpicciolite alle dimensioni di una
[2011/06/27 13:24] Luna Istmal: forse riavviando il programma...
[2011/06/27 13:24] Opensource Obscure: ah, ecco Luna quello e' sempre stato un po' equivoco
[2011/06/27 13:24] Opensource Obscure: a volte non cambia nulla
[2011/06/27 13:24] Ciri Lane: il mio si è riaggiornato in automatico
[2011/06/27 13:24] Opensource Obscure: a volte i LL hanno detto SI DEVE RIAVVIARE altrimenti l'antialiasing non prende le modifiche
[2011/06/27 13:24] Opensource Obscure: a volte invece vedo subito la differenza
[2011/06/27 13:25] Lupo Ellison: però in effetti a 4x i bordi seghettati spariscono
[2011/06/27 13:25] Lupo Ellison: e il cambio lo fa al volo con un changing resolution
[2011/06/27 13:25] pallina60 Loon: con 2x si vede poca differenza o nulla
[2011/06/27 13:25] Lupo Ellison: si con 2x non notavo, con 4x si che noto

[2011/06/27 13:26] Opensource Obscure: un'altra opzione che migliora la qualita' dell'immagine, in particolare delle texture, e' il filtraggio Anisotropico .. anche con questo non sempre la differenza e' palese ... e c'e' un certo rallentamento
[2011/06/27 13:26] Opensource Obscure: quando lo si attiva
[2011/06/27 13:26] Opensource Obscure: per cui vale la pena di fare delle prove
[2011/06/27 13:26] Opensource Obscure: e dei confronti
[2011/06/27 13:26] Opensource Obscure: e decidere in base alle proprie esigenze
[2011/06/27 13:26] Opensource Obscure: in certe location di SL e' bene avere molta fluidita' e potersi muovere velocemente
[2011/06/27 13:27] Opensource Obscure: in altre preferiamo che si veda nel migliore dei modi possibile
[2011/06/27 13:27] Lupo Ellison: alcune modifiche magari si possono attivare solo per ottimizzare le foto, se rallentano
[2011/06/27 13:27] Opensource Obscure: il Filtraggio Anisotropico o Anisotropic Filter si trova generalmente vicino all'AntiAliasing
[2011/06/27 13:27] Opensource Obscure: ( Pref > graf > Hardware )
[2011/06/27 13:27] Opensource Obscure: puo venire attivato oppure disattivato
[2011/06/27 13:27] Lupo Ellison: in phoenix la casella sta sopra l'antialiasing
[2011/06/27 13:27] Opensource Obscure: ecco
[2011/06/27 13:28] Opensource Obscure: la differenza e' nella maggior precisione nel mostrare i dettagli di certe texture
[2011/06/27 13:28] Opensource Obscure: in ogni caso se vedete proprio MALE .. non e' per via di questo settaggio
[2011/06/27 13:28] Opensource Obscure: domande fin qui ?
[2011/06/27 13:28] Luna Istmal: tutto chiaro
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Re: Costruzione I°e II°- Lezioni SecondLearning

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » dom lug 17, 2011 9:43 am

3. Client Viewer. Il rebake textures, Phoenix e Funzionamento della Cache

[2011/06/27 13:33] Opensource Obscure: ok toxx allora ... proviamo ... il rebake textures
[2011/06/27 13:33] Opensource Obscure: sai farlo?
[2011/06/27 13:33] Opensource Obscure: prima spiego brevemente di che si tratta
[2011/06/27 13:33] Ciri Lane: prima vedevo tutto perfettamente
[2011/06/27 13:33] Opensource Obscure: e' un comando che in pratica scarica nuovamente le texture degli avatar
[2011/06/27 13:33] Opensource Obscure: toxx: e' sicuramente solo temporaneo
[2011/06/27 13:34] Opensource Obscure: nella peggiore delle ipotesi, un riavvio del programma
[2011/06/27 13:34] Opensource Obscure: sistemera' il problema
[2011/06/27 13:34] Ciri Lane: rieccomi, sì. ma non vede nè il busto del vicino, n+ le braccia di paola dietro
[2011/06/27 13:34] Opensource Obscure: ora toxx, hai il menu Advanced visibile?
[2011/06/27 13:34] Ciri Lane: ovvio, ho già fatto rebake
[2011/06/27 13:34] Opensource Obscure: allora premi CTRL ALT R - questo e' il comando per fare il rebake textures
[2011/06/27 13:35] Opensource Obscure: tu usi phoenix hai detto?
[2011/06/27 13:35] Ciri Lane: sì
[2011/06/27 13:35] Opensource Obscure: e' l'ultimissima versione?
[2011/06/27 13:35] Ciri Lane: mi vedo bene ora, ma male i vicini
[2011/06/27 13:35] Ciri Lane: sì
[2011/06/27 13:35] Opensource Obscure: mmm .. curioso. non saprei ... dovrsti chiedere in un forum di phoenix oppure
[2011/06/27 13:35] Lupo Ellison: io con phoenix sono andato in tilt con la camera del menu input e camera
[2011/06/27 13:35] Opensource Obscure: ad altri utenti
[2011/06/27 13:36] Opensource Obscure: il mio consiglio per chi ancora usa phoenix comunque e' di passare a firestorm
[2011/06/27 13:36] Opensource Obscure: che viene creato dagli stessi programmatori
[2011/06/27 13:36] Lupo Ellison: se alludi alla beta
[2011/06/27 13:36] Ciri Lane: un mio caro amico che è un gran manico ha detto che settarlo è un gran casino
[2011/06/27 13:36] Lupo Ellison: l'ho provata però ha l'odiosa sidebar del 2
[2011/06/27 13:37] Lupo Ellison: inoltre non ha il 4 decimale per costruire
[2011/06/27 13:37] Lupo Ellison: per cui sono tornato a phoenix
[2011/06/27 13:37] Opensource Obscure: tra poco in SL avremo le MESH, una nuova forma di oggetto per SL .. in altri termini, e' la possibilita' di importare
[2011/06/27 13:37] Opensource Obscure: modelli 3D
[2011/06/27 13:37] Opensource Obscure: phoenix credo non consentira' di vedere le mesh
[2011/06/27 13:37] Opensource Obscure: e l'effetto e' simile a quello che vediamo
[2011/06/27 13:37] Opensource Obscure: quando le sculpted prim non caricano bene
[2011/06/27 13:38] Lupo Ellison: e immagino, allora toccherò passare a firestorm
[2011/06/27 13:38] Opensource Obscure: cioe' gli oggetti assumono forme assurde che non corrispondono a quelle corrette
[2011/06/27 13:38] Opensource Obscure: nel caso delle scultped vediamo delle palle
[2011/06/27 13:38] Opensource Obscure: schiacciate
[2011/06/27 13:38] Ciri Lane: rimane il fatto che se firestorm è difficile da settare..., io odio il sl lindens
[2011/06/27 13:38] Opensource Obscure: nel caso delle mesh, si vedono dei triangoli schiacciati
[2011/06/27 13:38] Opensource Obscure: a quel che so, Firestorm offre molte possibilita' di cambiare l'interfaccia del viewer
[2011/06/27 13:39] Arturo90 Vaher: sussurra: e che soo le MESH ?
[2011/06/27 13:39] Opensource Obscure: rendendola per certi versi
[2011/06/27 13:39] Lupo Ellison: in phoneix c'èl'opzione grafica: enable opengl Vertex buffer objects
[2011/06/27 13:39] Opensource Obscure: piu' simile a quella del client di prima generazione
[2011/06/27 13:39] Opensource Obscure: ad esempio si puo fare quasi completamente a meno della barra laterale
[2011/06/27 13:39] Opensource Obscure: e avere delle finestre separate
[2011/06/27 13:39] Opensource Obscure: al contempo si ha la possibilita' di avere la barra degli indirizzi in alto
[2011/06/27 13:40] Opensource Obscure: che non c'e' in phoenix e negli altri programmi di prima generazione
[2011/06/27 13:40] Opensource Obscure: la barra degli indirizzi e' utile per incollarci degli SLURL
[2011/06/27 13:40] Opensource Obscure: e teleportarsi direttamente
[2011/06/27 13:40] Opensource Obscure: a destinazione
[2011/06/27 13:40] Opensource Obscure: oppure si puo' iniziare a scrivere il nome
[2011/06/27 13:40] Opensource Obscure: di uno dei landmark che abbiamo nell'inventario
[2011/06/27 13:40] Opensource Obscure: e automaticamente appaiono i landmark
[2011/06/27 13:40] Opensource Obscure: che corrispondono alle lettere che digitiamo
[2011/06/27 13:41] Opensource Obscure: domande ?
[2011/06/27 13:41] Ciri Lane: non che sia sta gran possibilità!
[2011/06/27 13:41] Opensource Obscure: :)
[2011/06/27 13:41] Opensource Obscure: mah, e' questione di abitudine
[2011/06/27 13:42] Opensource Obscure: curiosita' ? dubbi ?
[2011/06/27 13:42] Opensource Obscure: anche su altri argomenti
[2011/06/27 13:42] Arturo90 Vaher: è vero che phoenix intasa la cache e vitando poi il buon funzionamento dia ltri viewer quando li si utilizza ?
[2011/06/27 13:42] Prof Kronfeld: come peseranno le mesh a prim?
[2011/06/27 13:43] Opensource Obscure: poldons, non so se questo sia vero per phoenix ma c'e' comunque una considerazione importante da fare
[2011/06/27 13:43] Annalisa Muliaina: è sempre consigliabile usare cache diverse per ogni viewer
[2011/06/27 13:43] Arturo90 Vaher: ok
[2011/06/27 13:43] Opensource Obscure: esatto Annalisa!
[2011/06/27 13:43] Opensource Obscure: ora, questo puo' avvenire direttamente quando installiamo un diverso viewer
[2011/06/27 13:43] Opensource Obscure: l'installer puo' creare una cartella apposta per la cache di quel programma, generalmente avviene cosi',
[2011/06/27 13:44] Opensource Obscure: e in quel caso si evitano confusioni nella cache
[2011/06/27 13:44] Opensource Obscure: e' bene pero' verificarlo
[2011/06/27 13:44] Opensource Obscure: dalle preferenze > Impostazione
[2011/06/27 13:44] Opensource Obscure: possiamo verificare ed eventualmente cambiare
[2011/06/27 13:44] Opensource Obscure: la posizione o "percorso" della cartella della cache del programma che stiamo usando
[2011/06/27 13:44] Opensource Obscure: mi fermo un attimo
[2011/06/27 13:44] Opensource Obscure: e spiego cosa e' la CACHE
[2011/06/27 13:45] Opensource Obscure: la cache e' una cartella di file temporanei
[2011/06/27 13:45] Opensource Obscure: anche i browser che usiamo per navigare il web hanno una cache
[2011/06/27 13:45] Opensource Obscure: li' vengono memorizzate le pagine man mano che le carichiamo
[2011/06/27 13:45] Opensource Obscure: quando riapriamo una pagina gia' vista da poco tempo
[2011/06/27 13:45] Opensource Obscure: il browser la carica da li' , dalla cache
[2011/06/27 13:46] Opensource Obscure: e caricare files dalla cache e' piu' veloce che scaricarli dalla rete
[2011/06/27 13:46] Opensource Obscure: essendo la cache una cartella nel nostro computer.
[2011/06/27 13:46] Opensource Obscure: il concetto e' analogo per i viewer SL
[2011/06/27 13:46] Opensource Obscure: se entriamo in una sim
[2011/06/27 13:46] Opensource Obscure: che abbiamo gia' visto
[2011/06/27 13:46] Opensource Obscure: in teoria le texture di quella sim
[2011/06/27 13:46] Opensource Obscure: vengono caricate dal nostro hard disk
[2011/06/27 13:47] Opensource Obscure: che e' piu' veloce che non scaricarle da SL
[2011/06/27 13:47] Arturo90 Vaher: quindi è bene svuotarla spesso perche rallenta se è intasata ?
[2011/06/27 13:47] Opensource Obscure: no al contrario
[2011/06/27 13:47] Opensource Obscure: e' bene lasciare che si riempia
[2011/06/27 13:47] Opensource Obscure: perche' piu' textures sono nella cache -.....
[2011/06/27 13:47] Opensource Obscure: ...meno dobbiamo scaricarne da SL
[2011/06/27 13:47] Opensource Obscure: e questo e' vantaggioso sia per gli utenti che per i server di SL
[2011/06/27 13:47] Opensource Obscure: MA....
[2011/06/27 13:48] Opensource Obscure: ....c'e' un grosso MA
[2011/06/27 13:48] Opensource Obscure: purtroppo i sistemi di gestione della cache
[2011/06/27 13:48] Opensource Obscure: sia nei viewer recenti
[2011/06/27 13:48] Opensource Obscure: sia in tutti gli altri client
[2011/06/27 13:48] Opensource Obscure: non sono perfetti
[2011/06/27 13:48] Opensource Obscure: ci sono vari bug esistenti in merito
[2011/06/27 13:48] Opensource Obscure: e infatti i Linden
[2011/06/27 13:48] Opensource Obscure: e vari programmatori indipendenti
[2011/06/27 13:48] Opensource Obscure: stanno cercando di migliorare la situazione
[2011/06/27 13:49] Opensource Obscure: questo pero' significa che la cache a livello pratico in SL
[2011/06/27 13:49] Opensource Obscure: non e' sempre cosi' vantaggiosa come potrebbe essere
[2011/06/27 13:49] Opensource Obscure: a volte forse
[2011/06/27 13:49] Opensource Obscure: vi sarete accorti
[2011/06/27 13:49] Opensource Obscure: che le texture di qualcuno attorno a voi
[2011/06/27 13:49] Opensource Obscure: o di qualche oggetto vicino
[2011/06/27 13:49] Opensource Obscure: diventano sfocate
[2011/06/27 13:49] Opensource Obscure: anche se prima le vedevate bene
[2011/06/27 13:49] Luna Istmal: esatto sì
[2011/06/27 13:49] Opensource Obscure: quello e' un malfunzionamento della cache
[2011/06/27 13:50] Opensource Obscure: non sono sicuro che in casi del genere svuotare la cache aiuti.
[2011/06/27 13:50] Opensource Obscure: in ogni caso, svuotare la cache "per prova" non ha grosse controindicazioni se non...
[2011/06/27 13:50] Opensource Obscure: ...che dovremo ricaricarle le texture da capo
[2011/06/27 13:50] Arturo90 Vaher: capito
[2011/06/27 13:51] Opensource Obscure: quel problema che ho descritto prima e' dovuto al fatto che
[2011/06/27 13:51] Lupo Ellison: per svuotare la cache del client si fa reset nella cartella di grafica o si fa da pc?
[2011/06/27 13:51] Opensource Obscure: ecco ci sono 2 modi
[2011/06/27 13:51] Opensource Obscure: il primo e' piu' semplice e si fa appunto dalle preferenze
[2011/06/27 13:52] Opensource Obscure: se non ricordo male, in Impostazioni
[2011/06/27 13:52] Opensource Obscure: il secondo sistema richiede di cercare la cartella della cache
[2011/06/27 13:52] Opensource Obscure: nel proprio computer
[2011/06/27 13:52] Opensource Obscure: (ho descritto prima come trovarla)
[2011/06/27 13:52] Opensource Obscure: e svuotarla completamente
[2011/06/27 13:52] Opensource Obscure: questo va fatto a client SL chiuso.
[2011/06/27 13:52] Lupo Ellison: sta in edit prefernece network and folder
[2011/06/27 13:52] Opensource Obscure: anche questo non ha controindicazioni particolari
[2011/06/27 13:53] Arturo90 Vaher: è possibile che la cache porti al crash del viewer ?
[2011/06/27 13:53] Opensource Obscure: nel viewer 2 e' in Preferenze > impostazione
[2011/06/27 13:53] Opensource Obscure: la cache in se' non fa crashare il programma ma...
[2011/06/27 13:53] Opensource Obscure: ...una delle texture contenute nella cache POTREBBE farlo
[2011/06/27 13:53] Opensource Obscure: in tal caso, chiudere il programma e svuotare la cache
[2011/06/27 13:54] Opensource Obscure: per poi rientrare in SL in un posto dove quella texture NON e' visibile
[2011/06/27 13:54] Opensource Obscure: dovrebbe risolvere il problema.
[2011/06/27 13:54] Opensource Obscure: c'e' comunque da ricordare che
[2011/06/27 13:54] Opensource Obscure: ci sono cosi' tante versioni del programma ufficiale e di quelli non ufficiali in giro
[2011/06/27 13:54] Opensource Obscure: e cosi' tante combinazioni di hardware sui nostri computer
[2011/06/27 13:54] Opensource Obscure: che non esistono mai problemi comuni a TUTTI gli utenti ne' soluzioni SEMPRE valide
[2011/06/27 13:55] Ciri Lane: ovvio
[2011/06/27 13:55] Opensource Obscure: e non e' sempre possibile isolare la causa di un problema
[2011/06/27 13:55] Opensource Obscure: svuotare la cache e' spesso consigliato a chi ha problemi in SL
[2011/06/27 13:55] Opensource Obscure: anche perche' come dicevo, farlo non ha controindicazioni
[2011/06/27 13:55] Opensource Obscure: mentre altre operazioni, se eseguite non correttamente oppure se non necessarie
[2011/06/27 13:55] Opensource Obscure: possono portare alla necessita' di reinstallare il programma, ad esempio
[2011/06/27 13:56] Opensource Obscure: oppure richiedono di 'smanettare' con i driver della scheda video
[2011/06/27 13:56] Opensource Obscure: cosa che potrebbe creare problemi al funzionamento del computer se eseguita male
[2011/06/27 13:56] Opensource Obscure: restano pochi minuti
[2011/06/27 13:56] Opensource Obscure: proporrei di spostarci in visita a SL8B
[2011/06/27 13:56] Luna Istmal: ok

[2011/06/27 13:56] Wizardoz Chrome: scusa ma in preferenze impostazione..quale "azione "occorre poi fare? per rimediare alle sfocature?(perso passaggio..)
[2011/06/27 13:57] Opensource Obscure: per le sfocature puoi provare a resettare la cache - si fa con "reimposta" nel viewer 2 in italiano
[2011/06/27 13:57] Opensource Obscure: oppure puoi cercare quella cartella il cui nome appare li'
[2011/06/27 13:57] Opensource Obscure: nel tuo pc
[2011/06/27 13:57] Opensource Obscure: e svuotarla
[2011/06/27 13:58] Opensource Obscure: io generalmente quando svuoto la cache faccio nel secondo modo
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Re: Costruzione I°e II°- Lezioni SecondLearning

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » dom lug 17, 2011 9:43 am

4. Esplorazioni. SL8B. La festa del compleanno di SL

[2011/06/27 13:58] Opensource Obscure: SL8B come dicevo prima, e' la festa del compleanno di SL ... qualcuno vuole indicare un bel punto da cui partire?
[2011/06/27 13:58] Lupo Ellison: la discoteca non è male
[2011/06/27 13:58] Wizardoz Chrome: Pallina!!!!
[2011/06/27 13:58] Luna Istmal: forse Pallina può farlo...
[2011/06/27 13:58] Opensource Obscure: io non ho ancora visitato SL8B, ma ho visto foto e video di alcune delle creazioni la' presenti
[2011/06/27 13:58] pallina60 Loon: Automaton circus
[2011/06/27 13:59] Opensource Obscure: potremmo partire dalla costruzione di pallina
[2011/06/27 13:59] pallina60 Loon: naaaaaaaaa
[2011/06/27 13:59] Wizardoz Chrome: da Pallina!!!
[2011/06/27 13:59] Luna Istmal: esatto sì
[2011/06/27 13:59] Annalisa Muliaina: siiiiiiii
[2011/06/27 13:59] pallina60 Loon: meglio automaton circus
[2011/06/27 13:59] Opensource Obscure: e da li' poi chi vuole puo' continuare l'esplorazione .. sono varie sim
[2011/06/27 13:59] pallina60 Loon: lo spettacolo inizia ogni ora
[2011/06/27 13:59] pallina60 Loon: ora ad es inizia
[2011/06/27 13:59] Lupo Ellison: pure il video di pallina è mitico
[2011/06/27 13:59] Opensource Obscure: allora pallina facciamo cosi' .. tu dicci qui gli SLURL di entrambi i posti, il tuo e l'altro circus
[2011/06/27 13:59] pallina60 Loon: ok
[2011/06/27 13:59] Opensource Obscure: io ora devo fuggire appena scoccano le 23, peggio di cenerentola
[2011/06/27 14:00] pallina60 Loon: http://maps.secondlife.com/secondlife/S ... 193/215/22
[2011/06/27 14:00] pallina60 Loon: questo automaton circus
[2011/06/27 14:00] Opensource Obscure: questo e' il tuo ?
[2011/06/27 14:00] Opensource Obscure: ok
[2011/06/27 14:00] PaolaZeta: ciao grazie
[2011/06/27 14:00] pallina60 Loon: se ci affrettiamo vediamo lo spettacolo
[2011/06/27 14:00] Annalisa Muliaina: grazie open ciao
[2011/06/27 14:00] pallina60 Loon: http://maps.secondlife.com/secondlife/S ... /214/23/22
[2011/06/27 14:00] Wizardoz Chrome: sera open!
[2011/06/27 14:00] pallina60 Loon: questo il mio
[2011/06/27 14:00] Opensource Obscure: grazie pallina
[2011/06/27 14:00] Opensource Obscure: ok
[2011/06/27 14:00] Annalisa Muliaina: grazie pallina
[2011/06/27 14:00] Opensource Obscure: allora buono spettacolo a chi si sposta la'
[2011/06/27 14:00] Opensource Obscure: io vi saluto
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Re:

Messaggiodi Asi82828 » sab mar 12, 2022 11:27 am

Opensource Obscure ha scritto:lo segnalo qui perche' non si perda :

http://wiki.secondlife.com/wiki/User:Mi ... e_Build_it

include:


Guida - Introduzione alle funzioni di Costruzione

Costruzione Base

* Costruzione A - Introduzione alla Costruzione Base opzione Build
* Costruzione B - Posizionamento del Prim
* Costruzione C - Rotazione dei Prim
* Costruzione D - Ridimensionamento dei Prim
* Costruzione E - Applicare Texture ai Prim
* Costruzione F - Selezionare i Prim
* Costruzione G - Modificare una Costruzione Linkata e completa di Texture


Costruzione Avanzata

* Costruzione Avanzata - Opzione Path Cut Begin End applicata a Prim
* Costruzione Avanzata - Opzione Hollow applicata a Prim
* Costruzione Avanzata - Opzione Shearing applicata a Prim
* Costruzione Avanzata - Opzione Hole size X & Y applicata a Prim


Guida - Gonna con il Loop Rezzer

* Creare una Gonna con Loop Rezzer


Guida - Collana di Perle con Loop Rezzer

* Creare una Collana di Perle con Loop Rezzer


Guida - Creare Sandali Romani

* Costruire Sandali Romani

Great
Asi82828
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 12, 2022 9:55 am
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