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Esperti di costruzione auto/veicoli? (aiuto)

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 11:18 am
di Damys
salve volevo iniziare a assemblare auto In-World... ho visto che nel market o in alcuni shop vendono delle mesh di auto full perm che possono essere utilizzate come veicoli inserendo script, suoni , animazione etc..

ho preso una mesh free per provare e capire come funziona il tutto...e come script veicolo ho utilizzato "Autoworks" (gratuito) , il problema è che non ho capito bene in quale parte del veicolo gli script vanno messi. Per i fari e altri gadget ho risolto ma per la guida non riesco .. qualche consiglio=

Re: Esperti di costruzione auto/veicoli? (aiuto)

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 6:09 pm
di Lupo 2 la vendetta
Ho dato un'occhiata alle auto non mesh da me costruite tempo addietro con l'utilizzo di script elaborati da altri, non ricordo nemmeno se free o a pagamento.

Nei content del root prim vanno inseriti lo script di base (driving), col setting di posizione del guidatore, l'animazione della postura al volante, e il suono del motore.

Nei content di ciascuna delle 4 ruote vanno messi gli script dedicati, (front wheel per le anteriori/rear wheel per le posteriori).

Uno script a parte, denominato passenger seat, sta in ogni prim destinato ai passeggeri, per settare la seduta.

Da controllare in fase d'assemblaggio, che va comunque sperimentato attraverso prove, ci sono i valori di rotazione del root prim nel menu di costruzione edit-build.

Non conosco Autoworks. In ogni caso dovrebbero esserci delle istruzioni, magari all'interno dello stesso script.

Perchè un veicolo venga recepito dal sistema come tale il valore di LI dev'essere pari a 32 meno il numero dei posti a sedere, tipo che un'auto a due posti non deve superare i 30 LI. Quindi attenzione a non superare il limite, volendo aggiungere elementi decorativi o posti a sedere.

Esistono anche veicoli molto più pesanti in LI, i cosiddetti wearable, o indossabili, che vengono considerati dal sistema come appendici dell'avatar e richiedono script particolari (non credo sia il caso di Autoworks).

Ps: non se se recentemente sia cambiato qualcosa, può essere che qualche info data sulla base della mia esperienza abbia subito una minima modifica a livello di sistema, negli anni.

Re: Esperti di costruzione auto/veicoli? (aiuto)

MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 10:22 am
di Damys
credo che non ci sia nessuna differenza se l'auto è mesh o no credo , almeno per quanto riguarda la posizione degli script..ho fatto alcuni tentavi e sono più o meno andati a buon fine, ho creato un root dove ho messo gli script (ACS) di guida, seduta , suoni .. mentre nelle ruote ho messo gli script per farle muovere in base alla velocità e per farle sterzare , l'unica cosa che non mi funziona adesso sono le animazioni (porte , cofano )ho messo gli script ma non accade nulla ..non ho se capito se devo scollegare la porta dal resto del mesh forse?

Re: Esperti di costruzione auto/veicoli? (aiuto)

MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 10:35 am
di Lupo 2 la vendetta
Scollegando la portiera dal resto della mesh poi la perdi per strada. :D

Il principio delle portiere dovrebbe essere lo stesso dell'apertura di una porta di casa, che va concepita in un dato modo e deve ruotare attorno allo spigolo perno, pur restando linkata alla casa. L'importante è che poi l'effetto estetico dell'apertura sia decente.

Io non ho mai utilizzato portelli apribili apribili nelle mie vetture basiche, però ho visto che alla voce "autoworks" nel marketplace ci sono uno script sfuso e un fuoristrada basico da modificare, il tutto a free e full perm, per cui la prima volta che entro li piglio senza danno economico e sperimento anch'io quegli script, magari migliorativi di quelli sui miei veicoli.

Non c'è differenza tra veicoli in prim normali e mesh, con l'introduzione delle quali è stata introdotta la misurazione del cosiddetto land impact (LI) che ha sostituito il conteggio in prim.

Re: Esperti di costruzione auto/veicoli? (aiuto)

MessaggioInviato: mar giu 10, 2014 5:26 pm
di Sergio Delacruz
Lupo 2 la vendetta ha scritto:Il principio delle portiere dovrebbe essere lo stesso dell'apertura di una porta di casa, che va concepita in un dato modo e deve ruotare attorno allo spigolo perno, pur restando linkata alla casa. L'importante è che poi l'effetto estetico dell'apertura sia decente.


In teoria si, ma in pratica il metodo dello "spigolo" non è sempre applicabile alla mesh, il centro delle mesh non sempre coincide ad esempio col bordo di uno sportello o di un cofano..
E se lo spigolo viene meno, non può essere applicato uno script di "rotazione", ma si deve creare una vera e propria animazione che tenga conto sia della rotazione, ma anche della posizione del prim, attivabile poi tramite tocco :) :)

Re: Esperti di costruzione auto/veicoli? (aiuto)

MessaggioInviato: sab giu 21, 2014 9:51 am
di Damys
grazie per le risposte ho risolto tutti i problemi adesso :) sono riuscito ad avere veicoli funzionanti utilizzando ACS script ..sembra essere il più utilizzato su SL dai venditori di veicoli.
Qualcuno di voi lo sa utilizzare bene questo script? perchè sto avendo problemi con la configurazione delle marce e la sensibilità di sterzata :P