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Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: mar lug 12, 2011 9:17 am
di Kebra
scusa nicolaixtar, ma io pero' posso fare "link" sui vari volants e farli indossare con un solo attacco.. giusto?

ma una cosa non ho capito.. : quando io indosso un vestito con 375000 la land mica li conteggia nei prim che sopporta.

in effetti il peso di un avatar dipende da ao e script..
( nella land di pallina leon c'è la bilancia: )) ti ci metti su e ti dice quanto pesa il tuo avatar :lol: troppo forte )

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: mar lug 12, 2011 10:18 am
di Vale-AQ
Gli accessori prim che costruisci per abbellire e completare il tuo vestito, che siano flexy o no, sempre devono essere riuniti (linkati) in uno o piu' oggetti.

Prendiamo una gonna prima. Essa e' composta da:
1) un prim cilindrico, opportunamente sagomato, che forma la cintura; con le sue infinite varianti, ma di base, quello e'.

2) una serie di prim, cilindrici, opportunamente sagomati e resi flexy, messi torno torno la cintura di cui al punto 1, che formano le balze della gonna.

3) una serie di altri prim, flexy o meno, che formano gli accessori della gonna (fibbia, anelli e anellini, e cosette varie)

4) un prim, solitamente una sfera, ma io preferisco usare un cubetto, messo piu' o meno al centro della cintura, linkato come ROOT PRIM (quindi selezionato per ULTIMO, quando fai l'ultimo linkaggio).

Perche' questo prim interno, che tanto capita che ti si siede nello stomaco e nessuno lo vede? Serve ad orientare bene la gonna.
Quando infatti, dopo essere stato in sandbox con il tuo mucchietto di primitive, fai il link finale, con il cubetto come root, e poi fai TAKE....la cosa da fare e' procurarsi uno stand, sedervici sopra, e il tuo avatar assumera' la solita posizione "appearance", o simile.
A quel punto vai nella inventory, e fai "attach to.." alla tua gonna. Essendo la prima volta, sl non sa dove la vuoi attaccare, quindi la attaccherebbe di default alla mano destra (a meno che tu nel nome non abbia scritto, tra parentesi, il nome del punto di attacco, che so, "stomach")
Una gonna generalmente si attacca allo stomaco o alla pelvis..quella che scegli va bene; ma quando la vedrai attaccata, al 99% dei casi l'orientamento sara' sbagliato; aggiustalo facendo edit sulla gonna e aggiustatela come credi meglio.
Attenta, quando la gonna e' attaccata, puoi modificare i pezzi, anche singolarmente, ma non puoi duplicarli, linkarli o unlinkarli. Se ti serve, devi staccare la gonna, rezzarla a terra ed operare...
angurie!

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: mar lug 12, 2011 10:52 am
di Denny Cioc
Kebra ha scritto:ma una cosa non ho capito.. : quando io indosso un vestito con 375000 la land mica li conteggia nei prim che sopporta.

in effetti il peso di un avatar dipende da ao e script..
( nella land di pallina leon c'è la bilancia: )) ti ci metti su e ti dice quanto pesa il tuo avatar :lol: troppo forte )


il numero dei prim, se sono flexy o se hanno texture con trasparenze sono tutti fattori che incidono sull' Avatar Rendering Cost (ARC :arrow: http://wiki.secondlife.com/wiki/Avatar_Rendering_Cost) e quindi sul lag. Se ne è parlato in un altro thread :arrow: viewtopic.php?f=1&t=29293&start=15

c'è anche una discussione sul forum ufficiale :arrow: http://community.secondlife.com/t5/Your ... d-p/737939

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 5:52 am
di Kristel Morigi
Ciao. Io ti consiglio innanzitutto di evitare di seguire tutte le imprecisioni tecniche descritte dai vari helpers improvvisati. C'è molta disinformazione nella nostra cara lingua, che abbraccia gran parte dei forum inerenti a discussioni tecnico-informatico, se conosci un po' di inglese ti consiglio di evitare tutorial e forum italiani, per ottenere informazioni tecnicamente valide, e soluzioni con una certa varietà e criterio. Deduco tu abbia poca/pochissima esperienza in software digitale, altrimenti in pochi minuti di lavoro sapresti facilmente realizzare delle pieghe, o sapresti semplicemente predire come le creazioni saranno 'wrappate' sull'avatar.
Da questo, se qualcuno ti risponde 'usa CS4 con l'aggiornamento' mi viene da ridere- Il Photoshop è IL software, che -se non crackato- costa alcuni di centoni, e che sa maneggiare al 50% almeno chi utilizza versioni precedenti da un bel po' di anni, e di certo non è presente su ogni macchina che abbia il solitario di Windows, o sistema Apple. Figuriamoci se trovi la VERSIONE Extend scaricabile come update. Quindi già questi consigli sul software (evito di essere maliziosa riguardo ad un potenziale incitamento, tra le righe, ad usare software piratato) sono del tutto fuori luogo. Idem per AvPainter, per non parlare di Photoshop CS5 . Per modellare qualche ombra nelle zone di seamless sono davvero superflui, per chi ha una buona dimestichezza. I template di base, ovvero con le linee guida sono free, basta scrivere 'sl avatar template' o semplicemente 'robin wood template' ma questi sono solo riferimenti di partenza, di certo non è da quanto siano 'pixel exact' che la tua creazione ne beneficerà, se non sai cosa stai facendo. Meglio disegnare e provare. Ma per 'disegnare' con software digitale, c'è bisogno di attrezzatura quali tavolette grafiche, economiche le più scadente, MOLTO costose le migliori (Wacom). Nel caso tu non sappia maneggiare alla grande, miscelando foto prese da internet, filtrarle ecc. soltanto con l'uso del mouse, dovresti partire da molto più indietro, prima di iniziare a disegnare qualcosa su SL. Gaia Rossini? Andiamo bene, si cita ancora il nome di una 'assistant? (di chi? per cosa? di cosa?) che pretende di spiegare qualcosa senza saperlo nemmeno lei? Per carità, parlo soltanto dopo aver visto un suo tutorial di software di sculpt, nel quale tutto era menzionato tranne la parte saliente correlata alla loro creazione PER second life. Un occhiata al suo store su Marketplace per rendersi conto delle sue capacità e qualità nei suoi lavori.
Tornando all'avatar design, certo, oggi tutto è più facile con la possibilità di dipingere direttamente sull'avatar, utilizzando gli ottimi .obj di questo sito, ma questi grandi aiuti lo sono soltanto se di base, e in 2 dimensioni (sulla texture 'piatta') sai perfettamente cosa stai facendo.
Se poi vuoi semplicemente ricolorare o incollare qualche fiorellino su un .psd che compri su Marketplace, non stai chiedendo 'come fare' - e anche in quel caso ci sarebbe bisogno di siti specializzati, e di certo non quattro battute su un forum per farti spiegare come si fa grafica digitale. Cito in modo random delle mostruosità lette superficialmente in risposta a questo topic:
'il programmino per il classico manichino' - ROFL - quello non da buoni risultati nelle zone di seamless, si fa prima (in tempo di garanzia di quello che otterrai) a fare tentativi caricando gratis le texture sulla beta grid, o utilizzando un viewer che ti consente di caricare le texture temporaneamente, Imprudence o Singularity. (il terzo è volutamente omesso, dato che ne decreta la popolarità il volgo disinformato, ma fortunatamente, con l'uscita delle Mesh lo salutiamo). Non menziono la soluzione OpenSim, in questo caso sarebbe da trentesimo secolo.

'Photoshop dalla CS3 in su puoi lavorare in 3D su un manichino esterno.' - ROFL - non è più chiaro dire dove scaricare il modello 3d in formato obj che chiamarlo in quel modo? ( e poi esterno, a cosa? lol -e poi in CS3 non fa funzioni 3D, è necessario CS4, e SOLO in versione Extend o superiori) o, umilmente consigliare 'Prova prima in 2D'

'Se hai cs5 allora è tutto compreso.' LMAO Certo, una persona che ha bisogno di comprare template per fare una maglietta con delle ombre per Second Life, si ritrova Photoshop CS5 sul pc.
Mi prodigherei a darti qualche dritta, ma dopo aver letto questo:

'comunque per la cronaca ..io il manichino l' ho preso.. ma non mi è arrivato !
speriamo.. che non si dimentichino di mandarmelo'

'ma una cosa non ho capito.. : quando io indosso un vestito con 375000 la land mica li conteggia nei prim che sopporta.'

posso solo dirti:
"L'ippica non è mai da sottovalutare."
"L'italiano è un'opinione, se l'intelligenza è facoltativa."

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 11:18 am
di nicolaixtar
Kristel Morigi ha scritto: Ciao. Io ti consiglio innanzitutto di evitare di seguire tutte le imprecisioni tecniche descritte dai vari helpers improvvisati. C'è molta disinformazione nella nostra cara lingua, che abbraccia gran parte dei forum inerenti a discussioni tecnico-informatico, se conosci un po' di inglese ti consiglio di evitare tutorial e forum italiani, per ottenere informazioni tecnicamente valide, e soluzioni con una certa varietà e criterio. Deduco tu abbia poca/pochissima esperienza in software digitale, altrimenti in pochi minuti di lavoro sapresti facilmente realizzare delle pieghe, o sapresti semplicemente predire come le creazioni saranno 'wrappate' sull'avatar.
Da questo, se qualcuno ti risponde 'usa CS4 con l'aggiornamento' mi viene da ridere- Il Photoshop è IL software, che -se non crackato- costa alcuni di centoni, e che sa maneggiare al 50% almeno chi utilizza versioni precedenti da un bel po' di anni, e di certo non è presente su ogni macchina che abbia il solitario di Windows, o sistema Apple. Figuriamoci se trovi la VERSIONE Extend scaricabile come update. Quindi già questi consigli sul software (evito di essere maliziosa riguardo ad un potenziale incitamento, tra le righe, ad usare software piratato) sono del tutto fuori luogo. Idem per AvPainter, per non parlare di Photoshop CS5 .

."

Ciao
Deduco che tu di photoshop non ne sai nulla.
In questo forum si parla esculsivamente di programmi licenziati .Certo non chiediamo se hai un programma licenziato o non.A nessuno di noi interessa.Chi abbia acquistato Photoshop legalmente sa che è vero e tu credo che ti stia improvvisando.
Se ci chiedono qualcosa di photoshop ci limitiamo solo a rispondere ma nn a indagare sulla provenienza.
Amiamo l'italia e gli italiani e nessuno dice che chi nn è italiano e migliore di noi.

Kristel Morigi ha scritto:Per modellare qualche ombra nelle zone di seamless sono davvero superflui, per chi ha una buona dimestichezza. I template di base, ovvero con le linee guida sono free, basta scrivere 'sl avatar template' o semplicemente 'robin wood template' ma questi sono solo riferimenti di partenza, di certo non è da quanto siano 'pixel exact' che la tua creazione ne beneficerà, se non sai cosa stai facendo. Meglio disegnare e provare. Ma per 'disegnare' con software digitale, c'è bisogno di attrezzatura quali tavolette grafiche, economiche le più scadente, MOLTO costose le migliori (Wacom). Nel caso tu non sappia maneggiare alla grande, miscelando foto prese da internet, filtrarle ecc. soltanto con l'uso del mouse, dovresti partire da molto più indietro, prima di iniziare a disegnare qualcosa su SL. Gaia Rossini? Andiamo bene, si cita ancora il nome di una 'assistant? (di chi? per cosa? di cosa?) che pretende di spiegare qualcosa senza saperlo nemmeno lei? Per carità, parlo soltanto dopo aver visto un suo tutorial di software di sculpt, nel quale tutto era menzionato tranne la parte saliente correlata alla loro creazione PER second life. Un occhiata al suo store su Marketplace per rendersi conto delle sue capacità e qualità nei suoi lavori.


."


La tavolatta grafica è un accessorio che non tutti i grafici usano.Non è indispensabile.
Io faccio grafica da 25 anni a livello professionale e la uso pochissimo.
Se vuoi ti vieni a fare un corso mi mandi un PM con i tuoi daTI VEDIAMO SE TI POSSO FAR ENTRARE IN UN PROSSIMO WORKSHOP.
Nomini persone che hanno dato tanto agli altri .Lo trovo ingiusto.
Ogni persona sa le sue possibilità e parte da dove vuole se vuole intraprendere una strada non professionale.Non puoi decidere da dove cominciare.

Kristel Morigi ha scritto:
Tornando all'avatar design, certo, oggi tutto è più facile con la possibilità di dipingere direttamente sull'avatar, utilizzando gli ottimi .obj di questo sito, ma questi grandi aiuti lo sono soltanto se di base, e in 2 dimensioni (sulla texture 'piatta') sai perfettamente cosa stai facendo.
Se poi vuoi semplicemente ricolorare o incollare qualche fiorellino su un .psd che compri su Marketplace, non stai chiedendo 'come fare' - e anche in quel caso ci sarebbe bisogno di siti specializzati, e di certo non quattro battute su un forum per farti spiegare come si fa grafica digitale. Cito in modo random delle mostruosità lette superficialmente in risposta a questo topic:
'il programmino per il classico manichino' - ROFL - quello non da buoni risultati nelle zone di seamless, si fa prima (in tempo di garanzia di quello che otterrai) a fare tentativi caricando gratis le texture sulla beta grid, o utilizzando un viewer che ti consente di caricare le texture temporaneamente, Imprudence o Singularity. (il terzo è volutamente omesso, dato che ne decreta la popolarità il volgo disinformato, ma fortunatamente, con l'uscita delle Mesh lo salutiamo). Non menziono la soluzione OpenSim, in questo caso sarebbe da trentesimo secolo.
."

AZ,sai che è all'inizio e gli parli di queste cose ,ma nn è che ti vuoi mettere in luce?
Kristel Morigi ha scritto:'Photoshop dalla CS3 in su puoi lavorare in 3D su un manichino esterno.' - ROFL - non è più chiaro dire dove scaricare il modello 3d in formato obj che chiamarlo in quel modo? ( e poi esterno, a cosa? lol -e poi in CS3 non fa funzioni 3D, è necessario CS4, e SOLO in versione Extend o superiori) o, umilmente consigliare 'Prova prima in 2D'
'Se hai cs5 allora è tutto compreso.

."

Questo già e stato detto da noi......

Kristel Morigi ha scritto:' LMAO Certo, una persona che ha bisogno di comprare template per fare una maglietta con delle ombre per Second Life, si ritrova Photoshop CS5 sul pc.
Mi prodigherei a darti qualche dritta, ma dopo aver letto questo:

'comunque per la cronaca ..io il manichino l' ho preso.. ma non mi è arrivato !
speriamo.. che non si dimentichino di mandarmelo'

'ma una cosa non ho capito.. : quando io indosso un vestito con 375000 la land mica li conteggia nei prim che sopporta.'

posso solo dirti:
"L'ippica non è mai da sottovalutare."
"L'italiano è un'opinione, se l'intelligenza è facoltativa."


Grazie gli hai dato una mano.Domani saprà essere bravissimo.

Mi dispiace tantissimo che certe persone entrano in questi 3D per parlare male degli altri,della propria gente,di non dare informazione ma cercare di rendere vano gli aiuti che sono stati dati.Di deridere chi ha cercato di aiutare fornendo le poche informazioni possedute.
Che tristezza.


scusate gli errori ma stanno finendo le pile alla tastiera....

Nicola

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 12:00 pm
di Publio
Kristel Morigi ha scritto:
--- IPERTEXTWALL ---


Concordo solo nell'ultima parte (che potresti applicare a te stessa/o)

Kristel Morigi ha scritto:"L'ippica non è mai da sottovalutare."


:roll:

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 12:20 pm
di Vale-AQ
Questa e' una sezione di aiuto tecnico, non di polemiche riguardo software e loro modalità di acquisizione, nè tantomeno del livello cognitivo e espressivo degli altri utenti.
E in questo mi sento di quotare in pieno il messaggio di Nicola.

In più, mi e' stato insegnato che quando si entra in un forum, ci si presenta, un po' come se si entrasse in casa d'altri e si trovassero persone sedute a discutere sugli argomenti più vari.

In questo senso, leggere un primo messaggio di accuse neanche tanto velate e di scherno nei riguardi di persone che non si conoscono neppure non mi ha fatto tanto una buona impressione.

Questo mio messaggio voglia rappresentare solamente un "fine corsa", ed un invito a rientrare in topic con meno cattiveria e più simpatia. Non saranno tollerati follow up dello stesso tono a questo messaggio; chiunque abbia necessità di protestare, commentare, o solo parlarne, è cordialmente invitato/a a farlo in pm.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Vale

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 4:59 pm
di Kebra
la cosa che proprio non capisco.. é : se la camicia al massimo della lunghezza arriva all' ombellico e quindi si deve completare con una mutanda.. ( e già la cosa di per se è un impresa perchè non coincideranno mai le pieghe...) perchè la mutanda la 100% della sua altezza non arriva alla camicia ?

eppure molti vestiti che ho sono fatti proprio cosi'.

anche la giacca va divisa in due pezzi oppure esiste un template apposta per la giacca?
perchè credo che sicuramente esiste un template proprio suo..

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 5:26 pm
di Vale-AQ
Kebra ha scritto:la cosa che proprio non capisco.. é : se la camicia al massimo della lunghezza arriva all' ombellico e quindi si deve completare con una mutanda.. ( e già la cosa di per se è un impresa perchè non coincideranno mai le pieghe...) perchè la mutanda la 100% della sua altezza non arriva alla camicia ?

eppure molti vestiti che ho sono fatti proprio cosi'.

anche la giacca va divisa in due pezzi oppure esiste un template apposta per la giacca?
perchè credo che sicuramente esiste un template proprio suo..


Si', esiste il template giacca, che si estende al di sotto dell'ombelico.
Alcuni stilisti, anche italiani, completano la giacca con una "gonna", in versione aperta e chiusa.
Molto veridica, imho (ops, volevo dire "a mio modestissimo avviso" :evil: )

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 6:09 pm
di nicolaixtar
Ciao.

Buona intuizione.Una giacca non deve essere per forza una giacca.....
Sfrutta le caratteristiche di trasformazione di ogni capo muovendo le sue dimenzioni.
Capirai cosa puoi fare.
Guarda le foto che trovi su google e trai le conclusioni.Vedrai che ad ogni tuo problema qualcuno ha trovato la soluzione per poter realizzare quello che aveva pensato.....
Non complicarti ancora la vita con realizzazioni difficili,fai cose semplici.
Un piccolo esempio:Per fare una maglia aderente e non sai disegnare i tratti del corpo,usa 2 tex una per il colore oppure fantasia della maglia e l'altra l'immagine di un modello/modella scolpita\o (avanti e dietro) .
La tex del corpo la devi prima variare di tono cercando di ottenere un colore abbastanza simile alla tua maglia finale.Poi semplicemente usando il comando della trasparenza regoli in modo (piano piano) che ottieni sulla tua maglia un bellissimo effetto aderenza :)
(ricodati di cancellare capezzoli e ombelico).
Piccole cose,cose semplici,piccole cose coase semplici,piccole cose cos..........


Nicola

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 6:14 pm
di nicolaixtar
Ricordo che non faccio abiti,dico ad altri ciò che farei o faccio.
Anche io dico "il mio modestissimo parere" :D

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 7:59 pm
di Kebra
grazie Nicola.. si in questo momento sto cercando di capire come usare i vari pezzi.
faccio le cose poi me le misuro e le butto :D

appena riesco a fare una cosa che ha un senso vel afaccio vedere subito...

vale .. si la gonna come copletamento della giacca .. non ci avrei mai pensato

grazie, siete fantastici.

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 9:26 pm
di Elle
Kebra sei un signore...solo questo :)

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: dom lug 17, 2011 11:43 pm
di Kebra
urka... nientedimeno... sei ironica ?

comunque ho trovato un vestito molto carino da jack skeleton... veramente bello.
serviva per una festa: )

la parte di sotto della maglietta è sculpt è davvero stupenda. poi allego la foto.

ecco la foto
Immagine
By kebraresident at 2011-07-17

Re: procurarsi template abbigliamento

MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 9:11 am
di Elle
Kebra ha scritto:urka... nientedimeno... sei ironica ?



al massimo ironico...e cmq no, non lo sono