Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
entra in SL!
  • Indice ‹ AIUTO - Informazioni e assistenza tecnica ‹ Discussioni Tecniche
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

Come risolvere i problemi di connessione

Richieste di aiuto e problemi con il computer: grafica, connessione, hardware... descrivete dettagliatamente il problema e la vostra configurazione (scheda video etc.)

Moderatori: Kei, Vale-AQ, Veronika Obviate

Rispondi al messaggio
33 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

Come risolvere i problemi di connessione

Messaggiodi Opensource Obscure » gio ott 08, 2009 7:30 pm

post in aggiornamento

to do - introduzione e indicazioni generali da
- Perchè a volte non si riesce a entrare in SL
-- viewtopic.php?f=4&t=9375
Come sempre, in caso di malfunzionamenti consultate anche lo Status della Grid.

MESSAGGI DI ERRORE RELATIVI A PROBLEMI DI CONNESSIONE
Non sempre i messaggi d'errore forniti da Second Life sono veritieri - in ogni caso, se ottenete uno di questi errori, o un messaggio d'errore che accenna a connessioni di rete, latenza, pacchetti persi, server di login etc., seguite le istruzioni riportate piu' avanti in questo topic.

- Unable to connect.login packet never recevied by login server. Please try again in a few minutes, or click help for advice and a link to the sistem status web page.

- Unable to connect to second life.despite our best efforts,something unexpected has gone wrong. Please check http://www.secondlife.com/status to see if there is a known problem with the service

- Unable to Connect to Second Life. The System may be down. Please try again in a few minutes, or click Help for advice and a link to the system status web page.

- Unable to establish a secure connection to the login server. Often this means that your computer's clock is set incorrectly. Please go to the control panel and make sure the time and the date are set correctly.

- Second Life cannot be accesed from this computer. If you feel this is an error contact support@secondlife.com

- DNS could not resolve the host name
Ultima modifica di Opensource Obscure il ven ott 09, 2009 12:02 am, modificato 7 volte in totale.
il mio blog dedicato a Second Life: opensourceobscure.com
LEGGI QUI PER CONTATTI, news, foto, video, bookmarks...
Opensource Obscure

• Sito web

CAUSE DI PROBLEMI DI CONNESSIONE

Messaggiodi Opensource Obscure » gio ott 08, 2009 7:30 pm

Firewall o Proxy attivi
Il sistema operativo o i programmi di sicurezza potrebbero "bloccare" l'accesso a Second Life. Cambiate le impostazioni di rete di conseguenza, ad esempio configurando il vostro eventuale firewall; provate aprendo la porta 12043 per il traffico tcp in uscita; o seguite queste istruzioni.
Aziende, universita' e altre situazioni dove l'accesso a Internet e' limitato potrebbero usare un firewall o un proxy generale - in tal caso non potrete accedere a Second Life a meno di ottenere l'abilitazione necessaria.

Uso di collegamenti wireless / wi-fi, UMTS, satellite etc.
Questi tipi di connessione non sono ufficialmente supportati e in certi casi non sono sufficienti per stabilire e mantenere il collegamento a Second Life. Ridurre la Banda massima in Preferenze > Connessione potrebbe aiutare.
E' bene ricorrere a cavo ethernet e ADSL quando possibile; altrimenti cercate di modificare in qualche modo il vostro setup, sia per la tratta computer-modem/router, sia per la tratta router-provider.

Problemi relativi ai server DNS
Vedi qui.

La regione a cui si cerca di accedere non è in funzione
Un altro caso può essere che la sim in cui state provando ad accedere sia down, allora settate per il login una zona possibilmente poco frequentata. Verificate lo Status della Grid.

L'ora e/o la data del vostro pc sono errate
Questo puo' impedire una corretta connessione. Reimpostate correttamente data e ora a scanso di equivoci riavviate il computer.

Sono state notate delle connessioni multiple dall'indirizzo che state usando
Provate a spegnere e riaccendere il router. Attendete alcuni minuti.
Se non funziona, contattate dei vostri amici in SL e chiedete loro di verificare se il vostro avatar risulta ancora loggato in-world: la procedura di logout potrebbe non essersi conclusa correttamente. In questo caso, se il vostro avatar e' in Mainland dovrete aprire un ticket per segnalare il problema; se e' in una regione privata potrebbe bastare chiedere al proprietario della sim di espellervi momentaneamente.
Ultima modifica di Opensource Obscure il ven ott 09, 2009 12:17 am, modificato 7 volte in totale.
Opensource Obscure

• Sito web

RISOLVERE I PROBLEMI DOVUTI AI SERVER DNS

Messaggiodi Opensource Obscure » gio ott 08, 2009 9:40 pm

Un malfunzionamento dei server DNS a cui il vostro computer si rivolge durante la vostra attivita' in rete potrebbe impedirvi il collegamento a Second Life.
Questi problemi sono a volte momentanei e potrebbero risolversi da soli dopo pochi minuti. Se non e' cosi' e' possibile cambiare i server DNS usati dal proprio computer. Normalmente sono quelli del proprio provider, ma e' possibile usarne altri (una ricerca con google ve ne elenchera' parecchi), ad esempio quelli di opendns.org:
* 208.67.222.222
* 208.67.220.220

Come cambiare i server DNS su Windows XP

- menu start -> impostazioni -> pannello di controllo -> connessioni di rete
- doppio clic sulla connessione attiva (al suo fianco dovrebbe essere scritto "Connesso")
- clic su Proprieta'
- doppio clic su Protocollo Internet TCP/IP (in basso nell'elenco sotto la scritta "La connessione utilizza i seguenti componenti")
- appare una nuova finestra, dove e' possibile sostituire gli indirizzi IP dei server DNS (selezionando "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS)

Come cambiare i server DNS su Linux
- tramite gli appositi tool forniti dalla propria distribuzione (consigliato), oppure modificando a mano il file /etc/resolv.conf
-- Ubuntu: menu Sistema > Preferenze > Connessioni di Rete. Selezionate la connessione che state usando e premete Modifica. Inserite l'indirizzo IP del server DNS nella scheda Impostazioni IPv4.
Opensource Obscure

• Sito web

AVATAR "GHOST", BLOCCATO IN-WORLD

Messaggiodi Opensource Obscure » lun ott 12, 2009 7:36 pm

post in aggiornamento

A volte non è più possibile fare login perché a seguito di un crash o di errori nella procedura di logout l'avatar risulta bloccato in-world.

Il problema sembra risolversi al successivo riavvio della regione. Per chiedere il riavvio del server:
- se l'avatar e' rimasto in una regione privata, contattare il proprietario (Region o Estate Owner)
- se l'avatar e' in Mainland o se il proprietario non è disponibile, contattare Linden Lab aprendo un ticket
- in alternativa, attendere il prossimo Rolling restart

Maggiori istruzioni e informazioni a riguardo in questo post di Vale

Casi risolti

Aiuto - avatar bloccato in land!!!
viewtopic.php?f=4&t=18880
Ultima modifica di Opensource Obscure il gio feb 18, 2010 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
il mio blog dedicato a Second Life: opensourceobscure.com
LEGGI QUI PER CONTATTI, news, foto, video, bookmarks...
Opensource Obscure

• Sito web

Re: Come risolvere i problemi di connessione

Messaggiodi Opensource Obscure » gio nov 05, 2009 3:00 pm

Ci sono stati problemi durante la connessione. Potrebbero esserci problemi con la tua connessione a Internet oppure con i server di Second Life. Puoi controllare la tua connessione internet e riprovare fra qualche minuto, oppure cliccare su Aiuto per collegarti al nostro sito di supporto, oppure cliccate teleporta per cercare di teleportarti a casa

soluzione:
disabilitare il firewall (o meglio, configurarlo nel modo appropriato)
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi Fedex » ven mar 19, 2010 11:36 pm

Per favore aiutatemi, quando mi connetto dice:
You have been disonnected from the region you were in
Fedex

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » lun apr 12, 2010 10:31 pm

Scusa Open.. ma mi è successo una cosa stranissima.. mai accaduta prima
Crash (cosa che difficilmente avviene) e fuori da SL a client spento continuo a sentire la voce dell'instagnante..

Non riesco proprio a capire ???
  • L'Olanda, il Diario Guida Viaggi
  • BlogOlanda, Il Blog dell'Olanda
Francesco Guidolanda Arai

• Sito web

Messaggiodi lila » mar apr 13, 2010 1:06 am

Capitato spesso anche a me, io me lo son sempre spiegata perché credo che quello relativo al voice sia un eseguibile a parte che vien lanciato appunto quando lo si abilita. Quindi in qualche modo il processo relativo al voice 'sopravvive' nonostante il processo del client abbia avuto un crash. Mi son spiegata da cani e sicuramente open potra' esser più preciso di quatno non lo sia stata io :) (magari ho detto una cosa sbagliata e il motivo e' tutt'altro) ...
lila iwish
lila

Messaggiodi sidam79 Zenovka » mar apr 13, 2010 7:40 am

probabilmente la soluzione è semplice :p

2 processi diversi SL e voice :p
NO DRAMA !

SL piadina Project
http://sidam79.blogspot.com/
(20:17:44) maya: ma che diavolo è il punto di ripristino?
(20:18:02) sidam79_Zenovka: è simile al punto G .. ma piu difficile da usare
--Azzurra Tebaldi: sid meglio soli che male incatenati
Flicker==> https://www.flickr.com/photos/sidam79-zenovka/ (VM18)
Immagine
sidam79 Zenovka

Messaggiodi Opensource Obscure » mar apr 13, 2010 11:20 am

lila ha scritto:io me lo son sempre spiegata perché credo che quello relativo al voice sia un eseguibile a parte che vien lanciato appunto quando lo si abilita

spiegazione tecnicamente impeccabile e formulata in termini chiari. 10+

ti banno a prescindere
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi Juliesse » lun mag 17, 2010 1:15 am

Non riesco ad entrare in SL come faccio il login mi compare una finestra ke mi dice ke devo scaricare la nuova versione ke è già scaricata e ke già usavo.
Mi dà due opzioni
1 scarica versione e se ci clikko sopra si kiude tutto
2 esci e se ci clikko si kiude tutto
Come posso fare? grazie mille per l'aiuto
Ale
Juliesse

Messaggiodi Tia » lun mag 17, 2010 10:49 am

Che versione hai installato in questo momento?

Del Viewer 2 hanno già rilasciato un aggiornamento, e se il Viewer ti dice che devi scaricare l'aggiornamento vuol dire che non l'hai ancora fatto. prova a seguire la procedura di aggiornamento che ti indica (una volta che hai cliccato su "Scarica la versione" dovrebbe aprirti una pagina web dove ti dà il link per scaricarla.

Altrimenti se non ti si apre niente vai qui : http://secondlife.com/support/downloads/?lang=en-US

riscarica il Viewer secondo il tuo sistema operativo e reinstallalo :roll:
Tia Myrtle
Il Tato

Mi trovate anche su XStreet QUI
Il mio profilo su Wiki.SecondLife
La galleria delle mie opere QUI

[02:23] Sergio Delacruz: è la prima volta che ti sostituisci a dio, è normale
------
[02:22] Tia Myrtle: ok come al solito sono un pir.... XD
[02:23] Tia Myrtle: nel llList2String invece di mettere 0 al valore selezionato ho messo 1 e 2
Tia

Messaggiodi Lullaby » dom mag 23, 2010 3:43 pm

Riporto qui il mio caso perchè sull'argomento si è già parlato tanto e non mi sembrava opportuno aprire un nuovo thread.

Il mio avatar è rimasto ghost, bloccato in world, per la seconda volta in poco tempo.
Nel primo caso ho risolto con il metodo di vale, aveva ripreso a funzionare bene e non mi ha dato problemi per un bel pò, non vi era stato bisogno neppure del riavvio della regione. Avevo anche compilato un ticket per la Linden, successivamente chiuso perchè avevano constatato che il programma andava dunque non era necessaria altra soluzione.
Negli ultimi due giorni però risultava sempre login failed: sono riuscita ad entrare di nuovo con il metodo di vale, ma dopo non ha funzionato neanche quello.
Ho mandato un nuovo ticket alla Linden e stamane mi è stata data risposta: avevano "cancellato" la mia presenza "ghost", ho seguito le istruzioni pulendo la cache e cambiando la regione dello starting point, ma nonostante tutto ancora non mi è permesso entrare e il login mi rimanda di minuto in minuto. Ho fatto vari tentativi ma nada, così ho riaperto il ticket.

Preciso che non ho connessione wireless nè ho subito abuse report.
Qualche consiglio? Ovviamente aggiornerò non appena saprò qualcosa di piu', in modo tale che se qualcuno dovesse avere gli stessi problemi troverà riscontro.
Grazie :)

Edit: la Linden ha risolto tutto. Riassumo: ho riaperto il ticket che avevo precedentemente inviato, così, dopo ulteriori verifiche, hanno scoperto che il mio avatar si trovava nuovamente bloccato in un'altra regione (non chiedetemi come sia possibile, io non ero piu' entrata da ieri) e hanno provveduto a riavviare l'intera regione. Ho dovuto aspettare circa 15 minuti prima di ritentare il login, ma dopo aver ripulito la cache e cambiato nuovamente starting point, sono finalmente riuscita ad entrare.
Spero di essere stata d'aiuto, nell'eventualità che si ripresenti per altri lo stesso fastidioso problema :)
Lullaby Nightfire

* Il Dogma è nient'altro che un esplicito divieto di pensare * (Feuerbach)

* Brain not available at the moment, please try again later *

* Il problema, ripetevi, è che sono stati asfaltati i prati e non i preti *
Lullaby

• Sito web

Messaggiodi delfinoorca » mer dic 01, 2010 1:18 pm

Chiedo perdono anticipatamente se faccio una domanda che potrebbe essere già stata fatta ma sono così disperato da essere arrivato alla frutta.
I messaggi nel forum sono tantissimi e mi sto perdendo.
PROBLEMA ENORME:
mi connetto tranquillamente in SL ma dopo 60 secondi vengo sloggato.
Ho provato con 2 programmi, con SL2 e con Phoenix e con 3 avatar diversi in tutte le combinazioni.
Internet funziona perfettamente.
Una volta navigavo con chiavetta Vodafone ed era stabilissimo.
Ora ho preso Infostrada su rete fissa, uso un rooter Netgear N150 Wireless MODEM router DGN1000.
So usando un computer Mac Mini Server con system OSX 10.6.5 (con la chiavetta andava perfettamente)
Mi connetto tramite wireless perchè con il cavo la situazione peggiora.
Sl mi scaccia.
Cosa mi sfugge?
Grazie a tutti.
Delfinoorca

PS
Se ho sbagliato a postare quì insultatemi pure, mi sono iscritto da poco.
delfinoorca

Messaggiodi sidam79 Zenovka » mer dic 01, 2010 1:38 pm

delfinoorca ha scritto:Chiedo perdono anticipatamente se faccio una domanda che potrebbe essere già stata fatta ma sono così disperato da essere arrivato alla frutta.
I messaggi nel forum sono tantissimi e mi sto perdendo.
PROBLEMA ENORME:
mi connetto tranquillamente in SL ma dopo 60 secondi vengo sloggato.
Ho provato con 2 programmi, con SL2 e con Phoenix e con 3 avatar diversi in tutte le combinazioni.
Internet funziona perfettamente.
Una volta navigavo con chiavetta Vodafone ed era stabilissimo.
Ora ho preso Infostrada su rete fissa, uso un rooter Netgear N150 Wireless MODEM router DGN1000.
So usando un computer Mac Mini Server con system OSX 10.6.5 (con la chiavetta andava perfettamente)
Mi connetto tramite wireless perchè con il cavo la situazione peggiora.
Sl mi scaccia.
Cosa mi sfugge?
Grazie a tutti.
Delfinoorca

PS
Se ho sbagliato a postare quì insultatemi pure, mi sono iscritto da poco.

ci vorrebbe il log degli errori e se ti da qualche messaggio quando ti slogga :o
NO DRAMA !

SL piadina Project
http://sidam79.blogspot.com/
(20:17:44) maya: ma che diavolo è il punto di ripristino?
(20:18:02) sidam79_Zenovka: è simile al punto G .. ma piu difficile da usare
--Azzurra Tebaldi: sid meglio soli che male incatenati
Flicker==> https://www.flickr.com/photos/sidam79-zenovka/ (VM18)
Immagine
sidam79 Zenovka

Prossimo

Rispondi al messaggio
33 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

Torna a Discussioni Tecniche