Spero che questo post sia utile a qualcuno
Nelle ultime die settimane usare SL per me era diventato davvero difficile
Hio un pc piuttosto performante... è un dual core due 6400
un giga di ram ddr2
spazio a iosa sull'HD
ho una scheda video non eccezionale, ma più che decente (credo) una readeon 1300Pro, con 256 mega di ram
sono un informatico, quindi ho il pc tendenzialmente in buone condizioni...
ciononostante SL mi faceva impazzire
- accessi a disco continui, da far paura
- lag attribuibili al mio pc continui, a volte lunghi minuti e minuti in cui il pc diventava praticamente inutilizzabile
- crash minimo due volte ad ogni "sessione" di lavoro
insomma, insostenibile
girovagando qua e la nella rete, e con consigli vari di persone inworld, ho diminuito la dimensione della cache di SL, ogni tanto la pulisco, ho diminuito la memoria della mia scheda video nelle impostazioni di SL e ora va tutto meglio
non bene, ma meglio
quindi consiglio soprattutto, se avete ram minore o uguale a un giga, di impostare la cache a un valore minore uguale a 300
e ridurre un po' i valori degli indicatori sulle qualità della grafica di SL
diminuire la Draw Distance e aumentare la Fog Distance
La banda non settatela al massimo, ad esempio, hai una 4 megabit?
bhe, non settate la banda a più di 800-900 K
avete una due mega? Io trovo che 500K sia un buon compromesso
a me ha migliorato molto l'usabilitÃ
poi ovviamente soliti consigli, validi per SL, ma in generale per avere un pc che sta bene
- pulire ogni tanto il registro di sistema (con software come ccleaner)
- fare ogni tanto (direi almeno una volta ogni due mesi se usate molto il pc) la deframmentazione del disco (possibilimente con programmi diversi da quelli di default di windows, come aulogick disk defrag)
- usare programmi contro spyware e similari (come adaware o spybot), ovviamente tenendoli aggiornati
- usare un buon antivirus, come il gratuito antivir guard, ovviamente da tenere aggiornato
- controllare di non aver programmi strani all'avvio
e prima di far partire SL, chiudere tutti i programmi in backround inutili (gestione stampanti, scanner, rivelatori di media, eccetera)
spero vi possa tornare utile